venerdì 20 febbraio 2015

Processo produttivo dei manipoli: estrema specificità ed alta tecnologia

Le moderne tecniche di simulazione e di realizzazione dei prototipi, permettono di ridurre i tempi di progettazione e gli sbagli. In poche ore, è possibile decodificare il file di progetto e realizzare i primi prototipi in grado di dare l’esatta percezione del lavoro, senza margine di errore nella definizione sia della forma che della funzione.

La progettazione e simulazionedei manipoli sono passaggi tanto importanti quanto delicati poiché lasciano alle fasi successive di produzione e assemblaggiopoche variabili. È fondamentale quindi, che fino a qui non siano stati commessi errori.

La progettazione di un manipolo avviene in una struttura specifica, dedicata alla realizzazione di componenti meccaniche, che richiede l’uso di macchinari multiasse di recentissima introduzione. Segue l’assemblaggio, fase per cui è stato introdotto il concetto di ‘learn production’: qui bisognarispettare le tolleranze di montaggio e avere cura di preservare gliaspetti estetici del dispositivo.

L’intero processo produttivo termina con il collaudo finale, al termine del quale viene redatto un ‘rapporto di collaudo’ o documento che certifica il rispetto delle norme. I manipoli laser sono  dispositivo medici, rientrano quindi nell’attrezzatura medicale. Per tanto, devono avere un numero di serie a cui corrisponde la documentazione di progetto e di realizzazione.


I manipoli sono strumenti di grande precisione che richiedono estrema specificità e alta tecnologia.


Nessun commento:

Posta un commento