L’esordio nel settore
dell’ottica industriale
I lasers, dall’infrarosso all’ultravioletto, possiedono
tantissime e più applicazioni, di cui ancora molte sono da scoprire e studiare.
Nel tempo la Bosco Ottica si è specializzata sempre più, fino a rispondere a
richieste molteplici.
Erano gli anni ’90, quando l’azienda bergamasca fu
contattata da un’industria locale impegnata nella produzione di filtri per
macchine da discoteca che aveva la necessità di migliorare la propria
produzione: richiedeva filtri di dimensioni diverse con poligonali differenti e
di qualità maggiore, necessari per proiettare immagini su ampie dimensioni.
Questa commessa portò la Bosco Ottica a crescere, le diede la possibilità di
reinvestire in ambito scientifico e di comprare macchinari che all’epoca in
Italia erano sconosciuti.
Lungimirante e attenta, alla Bosco Ottica va il merito di
aver saputo fin da subito ascoltare, anche con umiltà, le esigenze e le
richieste dei propri interlocutori con i quali si è sempre interfacciata con
massima competenza e alta professionalità.
A cavallo con gli anni Duemila, le industrie impegnate nella
produzione dei lasers lamentavano il bisogno di riparare le fibre ottiche. E
così l’azienda della provincia di Bergamo si specializzò prima nella
riparazione delle fibre e, poco tempo, iniziò a produrle. Complice anche il
successo, scoppiato proprio in quegli anni, della depilazione laser e della cancellazione
dei tatuaggi.
Il piccolo laboratorio di famiglia divenne una realtà
industriale all’avanguardia, con macchine esclusive nel mercato italiano, in
grado di elevare la produzione qualitativamente in forma significativa.
Se fino a pochi anni prima, la Bosco Ottica, seppur
competente e all’avanguardia nel settore, rispondeva alle richieste dei
clienti, con il tempo cambiò il proprio approccio: si trasformò in un
interlocutore tecnico, capace di progettare e proporre. Grazie alla cultura
tecnica portata dall’ingegner Alessandro, il figlio di Ermanno, l’azienda arrivò a proporre essa stessa le soluzioni
migliori ai propri clienti in virtù della necessità e del bisogno a cui
rispondere.
Nessun commento:
Posta un commento