lunedì 27 ottobre 2014

Bosco Ottica. Un’eccellenza aziendale nel campo dei lasers

Una storia familiare, fatta di passione e di costanza. Protagonista la Bosco Ottica, un’azienda nel cuore della bergamasca specializzata nella manipolazione della luce per usi  medicali, industriali e scientifici. Alta specificità, eccellenza tecnologica e impegno culturale nella ricerca caratterizzano questo nucleo, impegnato nella realizzazione di  prodotti sempre più sofisticati e tangenti allo stato dell’arte.

Una storia di successo
Erano gli anni ’60 e papà Ermanno, il fondatore della Bosco Ottica, appena diplomato lavorava in un’importante azienda nel mondo dell’ottica. Una realtà all’epoca eccellente, una delle pioniere, famosa per l’alta qualità costruttiva che tuttavia dopo pochi anni, per la mancanza di discendenti che potessero prenderne in mano le redini, scomparve. Ermanno, dopo aver operato in quell’azienda come ottico e aver appreso nuove conoscenze e importanti competenze, decise di continuare da solo per quella strada. Passò poco tempo e fondò la ‘Costruzione Ottiche Industriali’ che si trasformò successivamente in Bosco Ottica.
Gli anni ’80 stavano finendo, il contesto economico e geografico stava cambiando. L’industria dei lasers iniziava ad affermarsi, anche nella provincia di Bergamo. Nascevano nuove aziende che, per dare efficacia alla loro generazione di luce, dovevano utilizzare attrezzature applicative. La richiesta continua e costante di prodotti, necessari per soddisfare l’alta domanda di un nuovo polo economico, trasformò quello che era nato come un piccolo laboratorio artigianale in una realtà diversa. La Bosco Ottica iniziò ad occuparsi da un lato della lavorazione di fibre ottiche e dall’altro della progettazione e costruzione di manipoli ottici per lasers. Divenne una delle poche aziende italiane capace di fornire queste nuove realtà industriali.
Nel frattempo si affacciava una nuova generazione. Al completamento degli studi, i figli Alessandro e Silvia affiancarono il padre. Negli anni le competenze della Bosco Ottica crebbero. Attraverso la visione del figlio Alessandro, questa realtà produttiva capì presto quali fossero le esigenze e le problematiche di chi era impegnato nella produzione dei lasers. Si specializzò, fino a diventare per loro un interlocutore sempre più prezioso e sviluppò il proprio Know-how nel settore. Fu il primo passo di una storia di successi.


Nessun commento:

Posta un commento